SEGUICI SU:   http://corosantamonica.altervista.org/blog/

Il CORO DI SANTA MONICA

Il coro Santa Monica è stato fondato nel 1975 da Attilio Pressenda e da più di 40 anni continua il suo lungo percorso canoro. È composto attualmente da circa trentacinque coristi non professionisti.

Il coro ha due “anime”: una liturgica ed una concertistica.

L’inclinazione spirituale ha portato il coro ad animare Messe ed eseguire concerti di musica sacra nelle più importanti Basiliche e luoghi di spiritualità sia nel Lazio che oltre i confini regionali e in tanti altri luoghi e per circostanze spesso collegate ad iniziative di solidarietà umana. Tra i più bei ricordi spiccano le animazioni delle Messe a San Pietro, a San Giovanni in Laterano, a San Paolo f.l.m. e a Santa Maria Maggiore a Roma; inoltre al Santuario della Beata Vergine del Rosario a Pompei, a San Giovanni Rotondo, al Duomo di Orvieto, ad Assisi e in tanti altri luoghi di spiritualità.

Grazie alla sua vocazione concertistica, il coro si è costituito in associazione culturale nel 1976, ed è promotore di attività culturali nel territorio.

L’Associazione organizza ogni anno in primavera “Mare in…canto”, festival corale che coinvolge le diverse realtà corali del litorale ed oltre. Il coro ha ottenuto ultimamente due importanti riconoscimenti: una benedizione speciale di Papa Francesco in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni e una medaglia del Presidente della Repubblica Mattarella per l’edizione scorsa di “Mare in… canto” “per la diffusione del bel canto e per l’aggregazione sul territorio”.

Il  coro è apparso in televisione diverse volte nel corso degli anni: è stato ripreso quando ha cantato davanti al papa Giovanni Paolo II nella visita pastorale a Ostia nel 1983, ha partecipato alla trasmissione televisiva “Spazio libero” su RAI3 nel 1991, è stato ripreso nell’animazione della Messa domenicale su RAI1 a Santa Monica nel 1993; ha partecipato alla trasmissione “La canzone di noi” su TV2000 nel 2014 e dal 2013 tutti gli anni viene trasmesso il concerto di Natale su Canale 10.

Il coro fa parte dell’Associazione Regionale dei Cori del Lazio (A.R.C.L.) e dal 2001 è diretto da Marcello Cangialosi.