Giovani Sempre Pronti

Sono varie le iniziative che vedono impegnati i ragazzi e le ragazze della nostra Parrocchia in questo intenso periodo dell'anno pastorale.
Il Post Cresima ha vissuto il tradizionale ritiro invernale riflettendo sull'affascinante tema della speranza cristiana così come è tratteggiato nel chiaro insegnamento che Papa Benedetto XVI offre nella sua Enciclica Spes Salvi. Sono stati giorni intensi conditi da momenti di preghiera, condivisione e gioco. Ritornati con i piedi per terra (in Parrocchia) hanno dato vita ad un servizio continuativo a favore dei più piccoli cominciando il

Leggi tutto...

Storia del Post Cresima
A Santa Monica
 

I giovani nei 50 anni della parrocchia si sono avvicendati con le generazioni, fino a diventare una realtà molto importante ed essenziale, ancora oggi nel mentre facciamo una verifica, come è giusto, in vista del bel traguardo dell’anniversario. Il cammino della pastorale giovani inizia praticamente alla fondazione della comunità parrocchiale in C.so Duca di Genova, con i parroci di allora don Balducci e poi don Attilio Rinaldo.

I tempi erano completamente diversi, da quelli di oggi. Allora le famiglie partecipavano alla vita della parrocchia, ed i sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo – prima comunione – cresima) si davano nei primi anni di vita: battesimo appena nati, e prima comunione/cresima a nove anni.

Leggi tutto...