L’ORATORIO PER I RAGAZZI

Gioia di vivere, con Gesù, nell’amicizia
L’Oratorio come oggi si presenta è una realtà che sta operando con buoni frutti nella nostra comunità ormai da 22 anni: ha raggiunto così la ‘maggiore età’! La sua opera si colloca nell’ambito della FORMAZIONE PERMANENTE del bambino e del ragazzo, al di qua e al di la’ della vita sacramentale. Il suo metodo è quello “induttivo”, che parte dalla vita del ragazzo per aiutarlo poi a incontrare e sperimentare i valori portati da Gesù e verificare attraverso una intensa e significativa vita di gruppo come ‘insieme’ sia possibile crescere e maturare seguendo i valori della fratellanza e dell’amore evangelici.
Nell’Oratorio la parte principale è svolta dalle ‘persone’ e non dalla struttura’: esso vive tenendo costantemente al centro la persona di GESU’, col quale si incontra concretamente ogni DOMENICA nella MESSA.

Le Idee Madri

dell'Oratorio di Santa Monica

 

I valori espressi dal Vangelo e concretizzati nella figura di Gesù sono il punto di partenza e l’obiettivo della vita dell’Oratorio. Il Vangelo, in quanto punto di incontro tra l’uomo e Dio, consente di garantire un orizzonte tanto ampio da comprendere sia coloro che iniziano un cammino alla riscoperta di tali valori sia coloro che tali valori già li conoscono e si sforzano di metterli in pratica.

Quali sono i valori “evangelici” ai quali l’Oratorio fa riferimento?

Il valore dell’amore

Il valore della verità

Il valore dell’umiltà e della semplicità

 

Leggi tutto...

IL BRAVO ANIMATORE E’ UN LEADER

NON UN CAPO

 

Il capo trascina i suoi ragazzi, il leader li ispira.

 Il capo conta sull’autorità, il leader sulla buona volontà.

 

Leggi tutto...

ACCOGLIENZA dei NUOVI ANIMATORI

ORATORIO PER I RAGAZZI

dal MESE di MAGGIO è possibile inserirsi subito come COLLABORATORI delle ore 10.00 la DOMENICA dopo la MESSA don FRANCO e ROBERTO & SONIA POSSONO CONTATTARE nel FANTASTICO, MERAVIGLIOSO ed ENTUSIASMANTE MONDO dell’ORATORIO I GIOVANI dai 17 anni in su che desiderano entrare.

Vi aspettiamo con simpatia!

CI IMPEGNIAMO…
(don Primo MAZZOLARI)
 
Ci impegniamo.
Noi e non gli altri,
unicamente noi e non gli altri, né chi sta in alto,
né chi sta in basso, né chi crede, né chi non crede.
 
Ci impegniamo
Senza giudicare chi non si impegna,
senza accusare chi non si impegna,
senza condannare chi non si impegna,
senza cercare chi non si impegna.