Risultati immagini per immagini matrimonio

PREPARAZIONE

AL MATRIMONIO

Carissimi sposi,

avete chiesto di celebrare il Matrimonio nella Comunità Cristiana. Siamo lieti di accogliervi con tanta simpatia e ci mettiamo a vostra disposizione per aiutarvi nel cammino di preparazione a questo evento così importante della vostra vita. Due sono gli adempimenti fondamentali.

• Il primo è la vostra crescita cristiana e la preparazione spirituale al Sacramento che avete intenzione di ricevere.

I corsi di preparazione al matrimonio che si tengono nella nostra Parrocchia sono 2:

1. Dall’inizio di Gennaio a Aprile
  2. Dall’inizio di Settembre a Dicembre

Gli incontri si tengono normalmente il Giovedì sera dalle 20,30 alle 22, secondo il calendario stampato sul retro di questo foglio.

• Il secondo è la Pratica Matrimoniale (da fare di norma un paio di mesi prima del matrimonio nella Parrocchia di residenza canonica di lei, di lui, o di entrambi). Per questa i documenti che servono sono i seguenti:

Documenti religiosi:

1. Certificato di Battesimo per Matrimonio con note marginali (attestazione di Cresima).
  2. Certificato di Cresima per Matrimonio (mancando le note marginali).
  3. Certificato di Stato libero ecclesiastico, per chi ha vissuto al di fuori della Diocesi di Roma dopo i 16 anni (Occorrono 2 testimoni di fiducia e di buona conoscenza della persona interessata e fa di norma nella Parrocchia dove si è scelto di svolgere la Pratica matrimoniale).

Documenti civili:

1. Certificato contestuale (cittadinanza, residenza, stato libero civile) rilasciato dal Comune di residenza civile.

Producendo questi documenti alla Parrocchia, si può procedere a effettuare l’Impegno di Matrimonio di fronte al Parroco o un suo delegato, che rilascerà contestualmente sia la richiesta di Pubblicazioni Religiose, che il Mod.X con cui si chiede al Comune di fare analoghe Pubblicazioni.

Ritirate queste (dopo circa 15 giorni) e riportate alla Parrocchia che ha istruito la pratica, questa andrà consegnata all’Ufficio Matrimoni del Vicariato di Roma in p.zza San Giovanni 6, che provvederà a controllarne la completezza e che rilascerà, anch’esso contestualmente, il Mod.XIV che dovrà essere consegnato alla Parrocchia in cui celebrerà il matrimonio. Da quel momento la pratica avrà la validità di 6 mesi entro i quali si dovrà celebrare il matrimonio stesso.

(In caso di celebrazione del matrimonio nella Parrocchia di residenza, non è dovuta alcuna tassa oltre le spese di protocollo del Vicariato di Roma. Invece, in caso di celebrazione del matrimonio fuori Parrocchia o fuori Diocesi, è prevista una piccola tassa di poche decine di euro, che varia a seconda dei casi.

Le singole chiese per matrimoni chiedono poi una ‘offerta libera’ che non può superare i 270 euro ma che nulla ha a che vedere con i costi della Licenza matrimoniale del Vicariato di Roma).

Si ricorda inoltre che in tutte le Parrocchie romane i Matrimoni non si celebrano di domenica.

Con l’augurio di ogni bene, invoco su di voi la benedizione del Signore.

Il Parroco, mons. Giovanni Falbo

La coppia immagine della Chiesa – L’ascolto reciproco e la condivisione di vita

15 mar

15 nov

I cambiamenti nelle relazioni di coppia (psicologo)

22 mar

22 nov

L’apertura nella coppia all’altro da sé – I figli

05 apr

29 nov

La crescita cristiana nella e della coppia - La testimonianza dei genitori.

02 dic dom

Ritirodi avvento

12 apr

06 dic

La sessualità come dono di sé (medico)

19 apr

13 dic

L’apertura all’esterno da parte della famiglia – Il post-matrimonio e la comunità cristiana.

26 apr

20 dic

La comunione e la separazione dei beni.

La messa degli sposi, ministri e rito

29 apr dom

23 dic dom