CATECHISMO DI PRIMA COMUNIONE
 


I genitori sono e rimangono i primi catechisti dei propri figli. L’iscrizione al catechismo è solo un’apertura alle dimensioni più vaste della comunità parrocchiale per una catechesi più specifica, profonda e sistematica, affidata a catechisti, scelti fra la comunità cristiana per la loro esemplarità e competenza, si impegnano con fede e dedizione a far da tramite tra i fanciulli e la comunità.
 Lo scopo del catechismo è di iniziare i ragazzi alla vita cristiana e soprattutto alla Messa che ne è il culmine e la fonte e che fa parte integrante del cammino di catechesi: i ragazzi s’impegnano a partecipare con il proprio catechista e il proprio gruppo alla Messa delle ore 10, che è animata da loro stessi e celebrata con stile semplice e comprensibile.


Con l’iscrizione al Catechismo di Prima Comunione i fanciulli sono automaticamente iscritti anche alle attività dell’Oratorio che si tengono la domenica con inizio al termine della S. Messa delle ore 10 e fine alle ore 12.30. La frequenza all’Oratorio non è obbligatoria ma fortemente consigliata in quanto complementare al Catechismo.
 
L’età minima per l’inizio del catechismo di Prima Comunione è la frequenza della IV elementare e la sua durata è di 2 anni.

Per l’iscrizione è necessario presentare il certificato di Battesimo, che verrà restituito dopo aver trascritto i dati sulla scheda di iscrizione. Per i battezzati di S. Monica e sufficiente una dichiarazione dei genitori. Le iscizioni sono aperte dal 1° Settembre al 30 Settembre di ogni anno.
 

L’incontro di catechismo ha luogo un solo giorno a settimana (Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì), giorno da scegliere con cura in modo da non sovrapporre altri impegni (scolastici o sportivi). Lorario degli incontri è dalle 16.45 alle 18.15. Gli incontri iniziano a ottobre e si concludono a maggio dell’anno successivo
 
                                                                                         

              Agenda  di catechismo

  dall' 8 Gennaio al 22 Maggio 2018
 

  • 8 gennaio: ripresa catechismo

  • 22, 23,25,26 gennaio: riunione di gruppo con i genitori (sul tema della Fede)

  • 14 febbraio ore 18.00: celebrazione comunitaria delle Ceneri

  • 16 marzo: Via Crucis animata dai catechisti (17.15 - 18.00)

  • 19,20, 22,23 marzo: incontro di Quaresima con i genitori

  •  29 marzo: sospensione catechismo per festività pasquali

  •  5 aprile: ripresa catechismo

  • 14, 15, 17, 18 maggio: Sacramento della Riconciliazione per gli iscritti al primo anno di Catechismo

  • 22 maggio: S. Messa di fine Catechismo

 

Risultati immagini per immagini prima comunione

CALENDARIO APPUNTAMENTI PRIME COMUNIONI 2018


18  aprile: ritiro prime comunioni per gli scritti al secondo anno di catechismo


24 aprile: prove prime comunioni


25 aprile prime comunioni (I turno)


  30 aprile: prove prime comunioni


 1 maggio: prime comunioni (II turno)