BATTESIMI

In questa parrocchia il Battesimo si celebra la prima ( ore 11.30) e terza ( 16.30) domenica giorno della Resurrezione di Cristo

I genitori dei bambini dovranno seguire un breve cammino di quattro incontri .

I padrini non parrocchiani hanno bisogno di presentare il CERTIFICATO DI IDONEITA’, che deve essere richiesto  ai propri parroci.

* NOTA BENE :

Il battesimo non è una celebrazione “privata”, ma ecclesiale.

Il ruolo del padrino/madrina è una funzione ecclesiale perché rappresenta la Chiesa nella vita del battezzato/a.

Si chiede ai genitori di scegliere accuratamente i padrini.

È altrettanto importante che i padrini siano un uomo e una donna (specchio della famiglia spirituale).

È anche sufficiente soltanto il padrino o soltanto la madrina per mancanza di una persona idonea o per scelta dei genitori.

Il padrino/madrina dovrebbe essere idoneo/a a questa funzione perciò :

1. Deve aver compiuto i sedici anni

2. Deve essere stato/a battezzato/a, cresimato/a, e aver ricevuto la Prima Comunione

3. Non deve aver contratto matrimonio solo civile, né essere un convivente, né aver procurato il divorzio

4. Non essere il padre o la madre del battezzando/a o del confermando/a

5. Si impegna a condurre una vita cristiana conforme alla fede e all’incarico che si assume

I BATTESIMI

La comunità di S.Monica riserva ai genitori che chiedono il battesimo per il loro primo figlio, 4 incontri di preparazione con cadenza settimanale, così articolati: i motivi che sostengono la nostra fede in Gesù; la chiesa come famiglia dei figli di Dio (in questo incontro vengono invitate a turno delle giovani coppie della parrocchia per offrire la loro testimonianza di vita familiare e parrocchiale); l’Eucarestia sorgente di vita per ogni famiglia cristiana; il rito del Battesimo ed i suoi simboli;

L’accoglienza per i genitori che partecipano al corso è cordiale e gli incontri si svolgono ogni sabato pomeriggio, in un clima di amicizia e dialogo, con i seguenti orari:

1. Estivo: dalle 17,30 alle 18,30;
  2. Invernale: dalle 16,30 alle 17,30

I genitori che hanno già partecipato nel passato al corso e chiedo il battesimo per un altro figlio vengono invitati a partecipare ad almeno un incontro dei quattro, fermo restando l’invito, alcune volte accettato, di partecipare liberamente anche agli altri incontri.

I battesimi vengono celebrati normalmente la prima e la terza domenica del mese alle ore 16,30.

I primi giorni di gennaio, in occasione della domenica in cui si celebra il battesimo di Gesù, vengono invitate alla messa delle ore 11,00 tutte le coppie che hanno battezzato i propri figli nell’anno precedente, compresi i familiari ed i padrini, per festeggiare insieme a tutta la parrocchia l’ingresso di questi nuovi cristiani nella nostra comunità.

Negli incontri di preparazione al Battesimo, oltre a riscoprire i punti cardinali della fede che spingono le coppie a chiedere il Battesimo per i loro figli, si cerca di creare o consolidare un piccolo punto di aggancio tra queste coppie, spesso provenienti da altre città o addirittura da altre nazioni, e la comunità di Santa Monica, da conoscere non più come dispensatrice di sacramenti ma bensì come una comunità di famiglie che si sentono unite da un legame ultraterreno alimentato dalla fede in Gesù.

Per questo motivo nei quattro incontri non manca mai l’occasione per fare riferimento alle molteplici attività svolte in parrocchia in favore della famiglia.