Articoli

GRUPPO BIBLICO

 

Il Parroco, Mons. Giovanni Falbo, ha sempre profuso grandi energie nel condurre questi incontri iniziati nel lontano Marzo del 1978.

Il Gruppo Biblico rappresenta un ottimo strumento per la conoscenza della Parola di Dio: Strumento indispensabile per tutti i catechisti, ma anche per ogni cristiano che voglia motivare la propria fede, cambiare la propria vita o semplicemente passare da una fede infantile ad una fede matura.

Ogni anno, negli ultimi incontri viene deciso quale sarà il tema da trattare l’anno successivo tra due o tre argomenti, scelti dai partecipanti stessi.

Il Gruppo si riunisce  - ogni Mercoledì, ore 18,40 – 20,00: periodo da ottobre e maggio.


GRUPPO BIBLICO 2017-2018 : Sulle Orme della Costituzione Lumen Gentium

Avrà inizio   Mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 18,30. Ad esso sono invitati tutti coloro che desiderano conoscere meglio la Parola di Dio per cambiare la propria vita.

Quest’anno cercheremo di conoscere la Chiesa sulle orme della costituzione Lumen Gentium.

21 novembre del 1964, ancora in periodo conciliare, venne promulgata la costituzione dogmatica Lumen Gentium sulla Chiesa. Ancora oggi, a distanza di tanti anni, questo bellissimo e importante documento suscita opposte fazioni tra chi si rammarica per la lentezza con cui viene recepito e chi, invece, vorrebbe ridimensionare quanto in esso contenuto per  riappropriarsi di un modo di vedere e vivere la chiesa ormai inadeguato ai nostri tempi ed alla nuova  consapevolezza del popolo di Dio. Consapevoli della ricchezza  di tanti studi e riflessioni , con gratitudine ed umiltà  ci apprestiamo anche noi ad accogliere i tesori che il Concilio  ha  offerto ed offre alla nostra riflessione sulla realtà della Chiesa e perciò su noi stessi. Come suggerisce il titolo,  cammineremo dunque con cautela ma anche con decisione, accompagnati dalla cura amorevole e competente di don Giovanni, sulle orme di quelli che ci hanno preceduto, dai Padri conciliari , ai Teologi e al Magistero, per riscoprire e vivere nella concretezza della nostra vita quello che, per  la patina del tempo e l'abitudine,  rischiamo spesso  di  abbandonare   nella dimenticanza. Forse, chissà, riusciremo anche a lasciare nella parrocchia qualche  traccia del nostro percorso

Chiediamo al Signore il dono dello Spirito Santo perché ci doni il desiderio di abbeverarci alla fonte inesauribile e sempre nuova della parola di Dio, l'entusiasmo di cominciare, la perseveranza di continuare , l'umiltà dell'ascolto, il coraggio e la forza  di dare frutti di conversione.