Articoli

  • Stampa

IL GRUPPO LITURGICO

 

Il “Gruppo Liturgico” si è costituito nel …. su iniziativa del Parroco che, a suo tempo, sollecitò l’incontro personale con alcuni parrocchiani allo scopo di approfondire il tema della liturgia e riflettere sulle letture domenicali in modo da contribuire ad attualizzare sempre meglio il messaggio evangelico ed animare le celebrazioni comunitarie.

A tal fine la struttura degli incontri, che si tengono la sera di ogni venerdì dalle 21.00 alle 22.30 è articolata in due diversi momenti.

 

Il primo momento è dedicato alla formazione liturgica; il Parroco, che presiede sempre le riunioni, illustra ed approfondisce i temi prescelti di anno in anno e che spaziano dalla liturgia vera e propria, ai sacramenti, ai documenti del concilio, alla liturgia delle ore, ai fondamenti del catechismo della chiesa cattolica. Per l’anno 2005 - 2006, in sintonia con gli indirizzi espressi dal Consiglio Pastorale, è trattato il tema della messa domenicale.

Il secondo momento è dedicato alla riflessione sulle letture della domenica successiva: dopo un’ampia introduzione svolta dal Parroco sul tema al centro della prossima celebrazione liturgica, vengono letti i brani propri della domenica. Dopo di che si apre il momento della “risonanza” e cioé la fase in cui liberamente i partecipanti alla riunione esprimono ciò che le letture hanno suscitato e ne attualizzano il significato nella vita di oggi.

L’incontro si chiude con la recita della Compieta.

Nel corso degli anni, il Gruppo Lirturgico ha proposto una serie di inziative che sono tuttora attive. Fra queste si ricorda: l’animazione dei Vespri solenni domenicali durante i tempi forti di Avvento e Quaresima; la preparazione ed organizzazione dei mini ritiri di inizio di Avvento e Quaresima che si tengono nel pomeriggio della prima domenica dei due periodi; il ritiro di fine anno che si tiene a giugno e che, esteso a tutta la comunità, vede i partecipanti riunirsi in un convento / monastero e partecipare assieme ai religiosi/e ad alcuni momenti importanti della Liturgia delle Ore.